lunedì 4 giugno 2012

Il giorno dopo...

... sono ancora emozionata!
Come ho promesso vi racconto come è andata quest'epopea (sì, fino all'ultimo me la sono sudata!).

Allora, tutto è cominciato sabato sera dai miei, quando il guastafeste di mio padre, con google earth alla mano, ha cominciato a dire: "ma guardate dove è ficcato 'sto posto, ma voi siete matti, ma quanta strada, in mezzo all'Appennino, saranno tutti tornanti bla, bla, bla... è meglio che state a casa, per un ricamo non ne vale la pena!". Mia mamma, che vive di pane ed ansia e me la trasmette tutta, gli dava man forte. Al chè sia io che Marco ci siamo spaventati e abbiamo deciso di lasciar perdere. Avevamo valutato l'opzione del treno, ma il costo era proibitivo ed inoltre non avevamo più certezza di riuscire a procurarci i biglietti.

Se d'apprima sono stata mite ed accondiscendente, il mattino dopo ero una belva! Pensando a tutto il lavoro che avevo fatto, le ore impiegate a disegnare lo schema e a ricamarlo, non potevo proprio accettare di non avere la soddisfazione di vederlo almeno appeso con gli altri! Ho cominciato a fare i "capricci" e ho detto al maritino: "io vado! Ho controllato, sono 200 km, non 2000, e me li faccio da sola se tu non voui venire". Lui, fedele come sempre, mi ha risposto di chiamare mamma che venga a prendersi il bambino che saremo partiti. E così è stato.

La strada era tanta, ma non impossibile, solo vai a fidarti dei navigatori che ti portano tra i monti e ti sembra (parole di Marco) di fare un inseguimento alla Cobra 11!! Comunque paesaggi splendidi, l'Italia è davvero meravigliosa.

Dopo qualche peripezia siamo giunti a destinazione, ci siamo ristorati, abbiamo ammirato gli splendidi ricami (ce ne erano del tipo "Qual è il diritto e quale il rovescio?") e poi visita al fornitissimo magazzino con qualche acquisto.
La cerimonia di premiazione è stata semplice ma di effetto: le partecipanti emozionate, io, non volevo ma tremavo. Afke Wullink e Maria Concetta Ronchetti leggevano le motivazioni e assegnavano i premi.
Aggiudicano il terzo premio, poi il secondo, poi il primo... il mio nome! Non potevo crederci! Mio marito mi ha guardata "Vai, è tuo!".
Il sampler ha vinto per la sua originilità e perchè, come dice Roberta, ho centrato il tema. Hanno apprezzato i colori, la scelta della stoffa e la passione più che la perfezione. Che dire?! Mi sto beando di questo piccolo momento di gloria e sono felicisima: non ho mai vinto un tubo in vita mia e esserci riuscita con un ricamo non ha paragoni!

Ritorno liscio, bypassando i monti fino a 40 km da casa dove abbiamo fatto due ore e mezza di coda al Lido degli Estensi arrivando a casa oltre le undici, sfiniti!

Un grazie speciale al maritino: lui sì che merita un premio per la pazienza e l'appoggio che mi dà sempre.
Grazie anche a voi che avete fatto il tifo per me!


Attestati e omaggi.



Acquisti: lo schema che mi piaceva tanto, una super forbicina più qualche filato mancante che non ho fotografato.

Piccola modifica al post per ringraziare tutto lo staff di Casa Cenina: persone bravissime, gentili e disponibili come sempre e le due giurate d'eccezione Afke Wullink e Maria Concetta Ronchetti che sono veramente deliziose. Grazie ancora.

10 commenti:

  1. Viva la caparbietà e il sostegno di tuo marito (deve essere il nome, lo stesso di uno dei miei figli). In barba a chi vive di pane ed ansia.
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altra sera erano tutti agitati, ma oggi scommetto che si stanno vantando con tutto il vicinato!!! Quei due sono irrecuperabili, affettousamente parlando, naturalmente!
      (se leggono questo post mi sa che mi diseredano!!!)

      Elimina
  2. bravissima, lo meritavi sicuramente quel premio alla faccia di chi dice "tanto sono solo crocette"Cinzia

    RispondiElimina
  3. ciao, sono Ariella,il mio blog e' "il mio mondo di xxx ", condividiamo parecchi sal, e mi domando come mai non sono venuta a trovarti prima, in ogni modo sono ben felice di essere arrivata al momento giusto per farti i complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice, il tuo progetto è stupendo, si vede che è stato pensato con il cuore. Ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze. Adesso però devo scendere da 'sta nuvola perchè tra poco si ricomincia il lavoro dopo una settimana di ferie con cotanto finale... qui sì che ho bisogno mi auguriate buona fortuna!!!

    RispondiElimina
  6. ho visto solo adesso la foto del tuo bellissimo progetto. Hai saputo raccontare la tua terra in modo magnifico e il premio che ha ivinto te lo sei meritata tutto. Complimenti anche a tuo marito che non ti ha "abbandonato" in questa avventura.
    P.s. 2 ore di coda al Lido degli Estensi.... conosco la storia, c'ero anche io, visto che tornavo a casa da una domenica marittima.
    Sandra

    RispondiElimina
  7. Ciao, Alice. Sono Fiore, sei venuta a postare un commento sul mio blog fioriecrocette l'altro giorno, penso che abbiamo parecchie amiche di crocette in comune e sicuramente il mistery sal di passione ricamo.
    Tu sei la Alice che ha vinto la festa del ricamo 2012 di casacenina? complimentissimi! Che gioia. Qual'e' il tuo nickname cenino, se puoi dirmelo? Ho appena visto che lo schema del tuo lavoro e' in vendita su casacenina, Sono molto contenta per te, perché e' proprio bello.
    Comunque mi fa piacere conoscerti e ti aggiungo subito ai blog preferiti.
    Vienimi a trovare ogni tanto.
    Fiore

    RispondiElimina
  8. Si, sono io Fiore! Non ho nickname cenini, non ancora! Grazie per i complimenti e sono felice che sei passata anche tu! Ti seguirò senz'altro!

    RispondiElimina
  9. Brava complimentoni, hai meritato il primo premio, il tuo ricamo è veramente "particolare".
    Mila

    RispondiElimina